Un albero per il futuro – Albero di Falcone

Utente RGEE004002-psc

da Rgee004002-psc

0

Nell’ambito delle attività previste dal progetto triennale “Un albero per il futuro – Albero di Falcone” giorno 18 maggio 2022 alle ore 11:00 si svolgerà la cerimonia di consegna della talea dell’Albero di Falcone. L’iniziativa si sviluppa all’interno di un progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “Un albero per il futuro”, promosso dal Ministero della Transizione Ecologica, curato per la parte relativa alla duplicazione e distribuzione delle piante, dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità.
Il Progetto “Un albero per il futuro” ha previsto la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 500 mila piantine nel triennio 2020-2022, ma in particolare l’offerta di specie vegetali autoctone da consegnare agli studenti si è arricchita, di un albero simbolo dell’impegno verso lo Stato e la lotta alle mafie: l’Albero del giudice Giovanni Falcone.
I docenti nelle giornate che precederanno il 18 maggio, avranno cura di programmare attività di sensibilizzazione sulle tematiche della legalità e dell’ambiente, anche attraverso la realizzazione di cartelloni e striscioni che decoreranno lo spazio esterno della scuola, dove si svolgerà il momento conclusivo della messa a dimora della talea.
La prima parte della giornata si svolgerà nell’Androne della scuola Infanzia, dove accoglieremo gli intervenuti e si esporranno le attività svolte dagli alunni, nell’ambito della difesa della legalità e dell’ambiente.

Articolo su quotidiano

VIDEO “Un albero per il futuro”