DOVE SIAMO
La scuola dell’Infanzia “La Mongolfiera” è composta da tre sezioni: “Coccinelle”, “Farfalline” e “Gattini” che accolgono bambine e bambini di tre, quattro e cinque anni.
I locali, salone ed aule, sono ampi, colorati e luminosi e sono circondati da uno spazio esterno verde ed attrezzato; nel cortile principale è presente anche un piccolo anfiteatro.
Si accede al plesso da un grande ingresso in comune con la scuola “Arcobaleno” e adibito, da quest’anno, a refettorio anche se non si esclude il suo utilizzo per attività teatrali e per momenti di festa (Natale, fine anno scolastico).
L’ampiezza delle sezioni permette la modulazione dello spazio adeguandolo alle attività didattiche e la creazione di vari angoli: lettura, morbido, manipolativo, gioco simbolico etc…
Cura ed attenzione viene posta nel creare un ambiente accogliente ed inclusivo che pone al centro il benessere del bambino, le sue relazioni e i suoi apprendimenti.
Il team docenti opera in sinergia svolgendo molte attività e progetti (lettura, teatro, coding, continuità) in intersezione.
Attività e progetti in intersezione, uscite e visite didattiche, da quest’anno concluso il periodo dell’emergenza sanitaria, saranno riproposte come completamento delle attività programmate
Alla Progettazione Didattica che prevede percorsi con i quali si intende avvicinare i bambini alla conoscenza delle risorse ambientali e al loro utilizzo responsabile, nel corrente anno scolastico abbiamo affiancato i seguenti progetti:
- “Pronti per una nuova avventura alla Primaria” progetto di continuità che accompagna i bambini di cinque anni nel momento delicato e importante di passaggio da una scuola all’altra.
- “ Goccia dopo goccia” progetto scientifico durante il quale si riflette sul fatto che l’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane .Tale progetto consente di creare negli alunni conoscenze e attenzioni fondamentali riguardanti l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco…).Pertanto, finalità principale del progetto è contribuire alla formazione del “cittadino del mondo”.
- “Ti narro la storia di un bimbo speciale” progetto che consente di raccontare la storia della nascita del Bambino Gesù con canti e brevi drammatizzazioni.
- “Il mondo che vorrei” Il progetto con la motivazione di guidare i bambini verso lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio. In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola riveste un ruolo primario nell’educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”. Diventa sempre più importante ri-educare, adulti e bambini insieme, ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ecosistema, ma anche sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati.
Vi aspettiamo a bordo della nostra Mongolfiera per iniziare insieme un viaggio pieno di avventure e scoperte.
VIA M. CERVINO
TEL:0932 250719
ATTIVITA’- LABORATORI- PROGETTI
“IL MONDO CHE VORREI”: progetto per sensibilizzare i bambini verso lo sviluppo sostenibile, intrecciando insieme i temi dell’educazione ambientale, della pace e dell’inclusione. Per far crescere cittadini del mondo sempre più consapevoli che ciascuno, insieme agli altri, anche con azioni quotidiane può fare la differenza per migliorare il nostro pianeta! Diceva Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!”.
https://www.youtube.com/watch?v=ovU_dvlcv7k&feature=youtu.be
Il lavoro è stato dedicato a tutti i bimbi che nel mondo ,non hanno potuto festeggiare il carnevale .
cxvhttps://youtu.be/Zk2a5lYRIzc
percorso di letture e attività svolte a scuola e legate alla partecipazione di “Libriamoci off”, collegato alle iniziative per la promozione alla lettura “Libriamoci” e a “Io leggo perché” cui la nostra scuola partecipa da tempo.
“Una storia…un murales…per riflettere insieme e riscoprire il valore della diversità come ricchezza. Realizzazione del progetto di Inclusione scolastica “Abbelli ..amo la scuola” da parte dei plessi di scuola dell’infanzia Arcobaleno e La Mongolfiera tra aprile e giugno di quest’anno”
È cominciata la scuola… finalmente giochiamo insieme
Conosco e gioco con il mio corpo
I tesori della terra…in autunno
Noi cittadini del mondo
Fare insieme in tanti modi
Il viaggio continua…verso la scuola primaria
È arrivato il Natale
“Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui” (Bernhard Bueb)
0