Ricerca

Scuola dell’Infanzia La Mongolfiera

Utente RGEE004002-psc

da Rgee004002-psc

0

 

 

 

 DOVE SIAMO

La scuola dell’Infanzia “La Mongolfiera” è composta da tre sezioni: “Coccinelle”, “Farfalline” e “Gattini” che accolgono bambine e bambini di tre, quattro e cinque anni.

I locali, salone ed aule, sono ampi, colorati e luminosi e sono circondati da uno spazio esterno verde ed attrezzato; nel cortile principale è presente anche un piccolo anfiteatro.
Si accede al plesso da un grande ingresso in comune con la scuola “Arcobaleno” e adibito,  da quest’anno, a refettorio anche se non si esclude il suo utilizzo per attività teatrali e per momenti di festa (Natale,  fine anno scolastico).
L’ampiezza delle sezioni permette la modulazione dello spazio adeguandolo alle attività didattiche e la creazione di vari angoli: lettura, morbido, manipolativo, gioco simbolico etc…

Cura ed attenzione viene posta nel creare un ambiente accogliente ed inclusivo che pone al centro il benessere del bambino, le sue relazioni e i suoi apprendimenti.
Il team docenti opera in sinergia svolgendo molte attività e progetti (lettura, teatro, coding, continuità) in intersezione.
Attività e progetti in intersezione, uscite e visite didattiche, da quest’anno concluso il periodo dell’emergenza sanitaria, saranno riproposte come completamento delle attività programmate

 Alla Progettazione Didattica che prevede percorsi con i quali si intende avvicinare i bambini alla conoscenza delle risorse ambientali e al loro utilizzo responsabile, nel corrente anno scolastico abbiamo affiancato i seguenti progetti:

  • “Pronti per una nuova avventura alla Primaria” progetto di continuità che accompagna i bambini di cinque anni nel momento delicato e importante di passaggio da una scuola all’altra.
  • “ Goccia dopo goccia” progetto scientifico durante il quale si riflette sul fatto che l’acqua è un bene prezioso indispensabile a tutte le attività umane .Tale progetto consente di creare negli alunni conoscenze e attenzioni fondamentali riguardanti  l’acqua come fonte di vita, i problemi di accesso all’acqua, le conseguenze di una mancata attenzione all’acqua come risorsa (inquinamento, spreco…).Pertanto, finalità principale del progetto è contribuire alla  formazione del “cittadino del mondo”.

 

  • “Ti narro la storia di un bimbo speciale” progetto che consente di raccontare la storia della nascita del Bambino Gesù con canti e brevi drammatizzazioni.

 

  • Il mondo che vorrei” Il progetto con la motivazione di guidare i bambini verso lo sviluppo sostenibile, l’educazione ambientale, la conoscenza e la tutela del patrimonio e del territorio. In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche, sia locali che globali, richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola riveste un ruolo primario nell’educare alle “buone pratiche” per uno “sviluppo sostenibile”. Diventa sempre più importante ri-educare, adulti e bambini insieme, ad una logica che abbia a cuore la natura e le sue risorse per evitare danni all’ecosistema, ma anche  sprechi, consumi eccessivi ed immotivati che già nelle piccole azioni di ogni giorno possono essere evitati.

Vi aspettiamo a bordo della nostra Mongolfiera per iniziare insieme un viaggio pieno di avventure e scoperte.

VIA M. CERVINO

TEL:0932 250719

 

 

 

PROGETTI PON 

 

 

 

 

    Bambina ascolta la maestra Bambini ascoltano la maestra  Frutti autunnali

salone mensa mongolfiera

ATTIVITA’- LABORATORI- PROGETTI

 

“IL MONDO CHE VORREI”: progetto per sensibilizzare i bambini verso lo sviluppo sostenibile, intrecciando insieme i temi dell’educazione ambientale, della pace e dell’inclusione. Per far crescere cittadini del mondo sempre più consapevoli che ciascuno, insieme agli altri, anche con azioni quotidiane può fare la differenza per migliorare il nostro pianeta! Diceva Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo!”.

https://www.youtube.com/watch?v=ovU_dvlcv7k&feature=youtu.be

 

 

progetto continuità mongolfiera

GIORNATA INYERNAZIONALE DEGLI ALBERI

PIXEL ART

CODING

MULTISENSORIALITA'

OSSERVO E DISEGNO

 

Il lavoro è stato dedicato a tutti i bimbi che nel mondo ,non hanno potuto festeggiare il carnevale .

 

 cxvhttps://youtu.be/Zk2a5lYRIzc

 

 

percorso di letture e attività svolte a scuola e legate alla partecipazione di “Libriamoci off”, collegato alle iniziative per la promozione alla lettura “Libriamoci” e a “Io leggo perché” cui la nostra scuola partecipa da tempo.

https://www.canva.com/design/DAFgSQco0xw/T7djinKXWLdfpbzMQQ4Jig/watch?utm_content=DAFgSQco0xw&utm_campaign=designshare&utm_medium=link&utm_source=publishsharelink

 

 

 

 

 

 

 “Una storia…un murales…per riflettere insieme e riscoprire il valore della diversità come ricchezza. Realizzazione del progetto di Inclusione scolastica “Abbelli ..amo la scuola” da parte dei plessi di scuola dell’infanzia Arcobaleno e La Mongolfiera tra aprile e giugno di quest’anno”

 

Il murales di Elefantino Elmer

 

Progetto little English

 

È cominciata la scuola… finalmente giochiamo insieme

Lavoretti sulle stagioni

 

Conosco e gioco con il mio corpo

Lavori sul corpo e il movimento

 

Immagini sulla Psicomotricità

 

I tesori della terra…in autunno

 

Alla scoperta dell'autunno

Alla scoperta dell'autunno

 

Noi cittadini del mondo

 

Giornata della gentilezza

 

Giornata dei diritti e dei doveri dei bambini

 

Progetto "Io come un albero". I bambini piantano

 

 

 

Fare insieme in tanti modi

Attività tattili con materiali di vario genere 

 

Dipingiamo con le dita

 

 Il viaggio continua…verso la scuola primaria

 

Progetto continuità

 

 

 

Attività di pregrafismo e logica

 

È arrivato il Natale

Calendario dell'avvento

 

 

 

 

Allestimento albero di Natale

“Nessun bambino è perduto se ha un insegnante che crede in lui” (Bernhard Bueb)