Ricerca

Scuola dell’Infanzia Arcobaleno

Utente RGEE004002-psc

da Rgee004002-psc

0

 

Dove siamo

 

La scuola dell’Infanzia “Arcobaleno” è situata a Ragusa in Via Monte Cervino e accoglie i bambini di età compresa fra tre e sei anni.

Il plesso è composto da tre ampie aule con relativi servizi igienici. Ogni sezione accoglie 25 bambini di età eterogenea.

Ampi sono gli spazi esterni costituiti da cortile e verde attrezzato che consentono ai bambini momenti di svago e di gioco libero.

Un salone comune alle sezioni, attrezzato di LIM, permette al team docenti di organizzare attività laboratoriali e ludiche.

Un grande atrio in comune con il plesso La Mongolfiera accoglie i bambini di entrambi i plessi e viene utilizzato sia come aula mensa e  sia per  rappresentazioni teatrali relative ai progetti previste dalla scuola durante l’a.s.

Una delle priorità del personale docente che opera nel plesso è la cura del singolo bambino e la relazione con la famiglia attraverso colloqui individuali programmati dalla scuola o su richiesta.

Nel  plesso sono previsti anche momenti di intersezione in cui i bambini si trovano a svolgere delle attività laboratoriali per gruppi d’età.

Tutte le attività svolte hanno il fine di promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, dell’educazione alla cittadinanza.

 Durante l’anno in corso il team dei docenti, in linea con i documenti programmatici inseriti nel PTOF, segue la Progettazione didattica elaborata insieme agli altri plessi e che verrà sviluppata  in relazione alle esigenze e all’età dei bambini.

Ampliano l’Offerta Formativa i seguenti progetti:

  • “Goccia dopo goccia”, progetto di educazione ambientale diretto a far riflettere i bambini sull’ importanza dell’acqua come bene prezioso indispensabile per la vita degli esseri viventi.
  • “Tutti…in Scena “, progetto Natale;
  • “Pronti per una nuova Avventura alla Primaria”, progetto continuità tra scuola dell’Infanzia e scuola Primaria diretto a facilitare il passaggio, in modo graduale e sereno, dei i bimbi di cinque anni all’ordine di scuola successivo.
  • “Soffiasogno” progetto diretto a valorizzare la lettura e avvicinare i bambini alla scoperta del libro, presso la Biblioteca Civica Spazio bambini.

Ogni attività svolta viene programmata da tutto il team delle insegnanti che attivamente collabora in sinergia mettendo a disposizione le proprie competenze.

 

VIA AMIATA

TEL:0932 250719

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Aule del plesso      Una bambina sale sulle scalette di uno scivolo     Rampe che conducono all'area giochi

 

 

 

 

 

 

SALONE MENSA

ATTIVITA’- LABORATORI- PROGETTI

 

 

 

 

 

 

 

   Esperienza di semina, ci divertiamo a coprire i semi con la terra.

   Dal seme all’albero.

 

5 bambini si divertono a riempire di terra dei vasetti posti sopra i banchi

 

                                        

 

 

 Una sorpresa nel giardino della scuola  “ALBERO… AMICO MIO” 

 I bambini abbracciano l’albero e lo osservano per scoprire tutte le caratteristiche…un libro speciale a forma di albero fa comprendere loro l’ importanza degli alberi e il rispetto della natura.

 

Un bambino abbraccia un tronco di albero sul quale è allacciata una sciarpa   Una bimba abbraccia il tronco di un albero

 

 

Giornata dell'albero  Giornata dell'albero

 

 

Il percorso didattico si conclude il 21 Novembre con la Festa dell’ Albero. 

 

 

 

 

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei Bambini coloriamo l’albero dei diritti.

 

Attività sull'Autunno

 

Attraverso le attività di routine i bambini scoprono i vari momenti della giornata che rappresentano individualmente su cartoncino a forma di palloncino.

 

Attività sull'orologio

 

 

IL VIAGGIO CONTINUA…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Nell’ ambito del progetto continuità, una lettera speciale contenuta in questa grande busta, illustra ai piccoli alunni di 5 anni il nuovo ordine di scuola.

 

Continuità

 

Continuità

 

Busta gigante contenente un messaggio dalla Primaria

 

 

Sorpresi ed emozionati…

 

Alunni in posa per la foto di gruppo

 

….tutti insieme affronteremo questo viaggio…

Alunni in posa per la foto di gruppo

 

 

…e con coraggio diventeremo grandi!!!

 

 

Alunni in posa per la foto di gruppo