Scuola dell’Infanzia Acquerello

Dove siamo

La Scuola dell’Infanzia “Acquerello” si trova a Ragusa in via Francesco Cilea N°40, al piano terra di un moderno edificio, accoglie i bambini di età compresa fra tre e sei anni.

Il plesso è composto da uno spazio esterno caratterizzato da un ampio e riparato cortile per le attività all’aria aperta e attrezzato con diversi giochi per i bambini.

Nello spazio interno sono presenti due aule dove vengono svolte le attività di sezione. Ogni sezione accoglie 20 bambini di età eterogenea. La scuola comprende una sala mensa, adibita anche ad attività di laboratorio in intersezione e per fasce di età, ed una sala-atrio comune che consente al personale docente di organizzare molteplici attività quali l’accoglienza, l’attività psicomotoria, i momenti di festa, il gioco libero e guidato.

Durante l’anno in corso il team dei docenti, in linea con i documenti programmatici inseriti nel PTOF, segue la Progettazione didattica per UDA (unità di apprendimento) elaborata insieme agli altri plessi, che verrà sviluppata in ciascun plesso in relazione alle esigenze e all’età dei bambini. La scuola partecipa durante l’anno scolastico a diversi progetti per ampliare l’attività educativa tra cui il progetto di Educazione Civica “Goccia dopo goccia”, il Progetto Continuità “Pronti per una nuova avventura alla Primaria” che avvia al passaggio graduale e sereno i bambini di cinque anni dall’infanzia alla Primaria, svolto insieme agli altri plessi di scuola dell’infanzia, il progetto Soffiasogno della Biblioteca comunale.

Il team docenti ha delineato inoltre i progetti di plesso: “Natale insieme” per sensibilizzare i bambini ai valori dell’accoglienza, pace e solidarietà, e vivere la festività in un clima di serenità, collaborazione e gioia di lavorare insieme. A fine anno si svolgerà il progetto “Amica Terra” che si prefigge lo scopo di fare acquisire ai bambini il senso di appartenenza al territorio, e il loro ruolo nell’ambiente per il futuro del nostro pianeta. Molte attività e progetti vengono svolte in intersezione, così come le visite e le uscite didattiche.

Per i bambini che si avvalgono della religione cattolica, i cui genitori hanno dato l’adesione al momento dell’iscrizione, è presente l’insegnante di religione una volta a settimana per h 1,30 per sezione.  I bambini che non partecipano alle attività di religione saranno impegnati in attività alternative.

In stretta collaborazione con le famiglie, attraverso colloqui individuali programmati o su richiesta, si mira a promuovere nel bambino lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, dell’educazione alla cittadinanza. Tutte quante le attività che si propongono durante l’anno sono frutto di consapevole progettazione ideata, adeguata e modellata pensando alle esigenze, alle aspettative e alle potenzialità di ciascun bambino.

Vi attendiamo per vivere insieme a voi e ai vostri bambini tante emozioni…….

VIA F. CILEA N.40

TEL: 0932 517214

ATTIVITA’- LABORATORI- PROGETTI

GIOCHI, RACCONTI, ESPERIMENTI

Bambini giocano con attrezzi da palestra  Bambini giocano con attrezzi da palestra

Bambini giocano con attrezzi da palestra  Bambini giocano

Attività sul calendario  Bambini ascoltano la maestra

Bambini mostrano cartellini colorati

SCOPRIAMO L’ACQUA, BENE FONDAMENTALE
Coloriamo l’acqua e rappresentiamo le goccioline della pioggia con il canto e con la danza.

Bambini giocano con le tempere  Bambini giocano

GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DEL BAMBINO
Creiamo l’Albero dell’Amicizia con le impronte delle mani.

Bambini salutano con le mani dipinte  Cartellone raffigurante un albero colorato con impronte di mani

Prepariamo il cartellone dell’elefante Elmer per la Giornata Internazionale della Disabilità

Bambini mostrano un cartellone da loro realizzato

IL VIAGGIO CONTINUA…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Riceviamo in una grande busta una lettera speciale dai compagni della scuola primaria Palazzello. Scopriamo il nuovo ordine di scuola. Presto diventeremo grandi anche noi!

Maestre con una grande busta in mano

Bambini mostrano cartelloni

Bambini osservano la maestra che mostra loro una busta gigante

LA MAGIA DEL NATALE
Riscopriamo la storia di Babbo Natale e la leggenda dell’abete.

Bambini mostrano i loro lavoretti di Natale

Bambina mostra il suo disegno natalizio

Bambino prepara un disegno natalizio  Bambina prepara il suo lavoretto natalizio

Rielaboriamo con fantasia e creatività l’albero di Natale usando materiale di riciclo.

Bambino prepara il suo disegno natalizio   Bambino mostra il suo disegno natalizio

Bambini mostrano i loro disegni natalizi  Bambina prepara il suo lavoretto natalizio

Bambini in aula seduti sui banchetti che attendono il pasto mentre il collaboratore prepara il servizio mensa