Presentazione
Data
dal 2 Marzo 2024 al 20 Aprile 2024
Descrizione del progetto
Il percorso è stato articolato in quattro moduli, denominati in base ai contenuti scelti in fase progettuale in collaborazione con la docente esperta.
1. Giochiamo con le quantità: il presente modulo è stato dedicato al momento dell’accoglienza, un momento fondamentale della vita scolastica e che ha a che fare con tanti aspetti importantissimi, dal modo in cui il bambino percepisce la scuola e l’ambiente, al rapporto che si instaura con l’insegnante, così come la creazione del nuovo gruppo classe. Questo momento non è durato solo il primo incontro, ma più giorni, durante i quali tutor, docente esperta, famiglie, personale scolastico e ovviamente i bambini sono stati impegnati in feste di benvenuto e giochi. Tutte le attività sono state utili a: conoscersi, creare un legame, rapportarsi con l’insegnante, scoprire l’ambiente della scuola ed ambientarsi.
Totale ore: 8
2. La casa dei numeri: sono state svolte attività molto varie, prevalentemente a sfondo ludico e pratico, a piccoli gruppi di livello, stimolando prevalentemente l’osservazione, la riflessione, l’autonomia operativa e lo scambio costruttivo tra pari. Il gioco è stato usato in funzione di ‘tattica’ per motivare i bambini, sdrammatizzare le situazioni di insegnamento e divertirsi mentre si impara. Le attività: procedimenti e strategie di calcolo aritmetico, a mente e scritto, le figure geometriche piane, risoluzione di situazioni problematiche varie legate alla vita quotidiana attraverso le fasi di analisi e comprensione – rappresentazione – piano di soluzione – descrizione del procedimento – esecuzione – autovalutazione. Trasformazione dei problemi espressi con parole in rappresentazioni matematiche.
Totale ore: 10
3. Robotica educativa: il modulo ha avuto l’obiettivo di migliorare i livelli di apprendimento dei bambini attraverso l’uso della robotica educativa. Un approccio pedagogico che si basa sull’utilizzo dei robot per rendere la didattica più efficace e coinvolgente. Questo innovativo metodo di insegnamento ha trasformato le lezioni, che a volte potevano risultare noiose, in attività creative e divertenti. Il metodo principale utilizzato è stato quello della peer education, l’educazione tra pari che si basa su dinamiche di gruppo, che incentivano l’esercizio della condivisione e della progettazione. La novità della situazione ha stimolato il bambino al coinvolgimento e gli ha permesso di partecipare attivamente al processo educativo. Inoltre, la dimensione laboratoriale ha fatto sì che il bambino abbia appreso facendo e giocando.
Totale ore: 10
4. Cosa ho imparato: durante questo modulo i bambini sono diventati attori e protagonisti di ciò che hanno imparato, hanno mostrato ai genitori il loro sapere e insieme hanno progettato e programmato un robot con i Lego Educational.
Totale ore: 2
Presentazione finale PON
Obiettivi
TECNOLOGIA
-pianificare la costruzione di un semplice oggetto;
-smontare un semplice oggetto;
-acquisizioni di procedure;
-sviluppare il pensiero logico e il Coding;
-aiutare ad apprendere le basi dei linguaggi di programmazione.
ED. CIVICA
-migliorare l’autostima e l’autonomia operativa degli alunni e confronto tra pari;
-prevenire le forme di disagio scolastico offrendo agli alunni un percorso adatto ai loro differenti bisogni, per garantire a ciascuno pari opportunità.
NUMERI
-promuovere l’acquisizione da parte degli alunni, di una solida padronanza delle competenze aritmetico-matematiche, favorendo un atteggiamento positivo nei confronti della matematica;
-operare calcoli scritti e mentali con i numeri naturali;
-acquisizione di metodologie di problem-solving;
-introdurre il pensiero computazionale e Robotico attraverso l'uso e la programmazione di un robot;
-conoscere e operare con i numeri naturali entro il 20;
-contare in ordine crescente e decrescente entro il 20.
SPAZIO E FIGURE
-orientarsi nello spazio;
-descrivere, denominare e classificare figure in base a caratteristiche geometriche;
-riconoscere e rappresentare forme del piano;
-rafforzare il concetto di lateralizzazione;
- aiutare a visualizzare i percorsi nello spazio.
RELAZIONI, DATI E PREVISIONI
-classificare e mettere in relazione;
-confrontare la previsione di ciascun bambino con ciò che accade veramente.
Luogo
Via Monte Cervino, 3 - Ragusa - RG
Partecipanti
alunni classi prime A-B-C-D