Prima giornata nazionale scuole Snoezelen 12 maggio 2022

Sarà l’occasione per condividere e riflettere insieme, sul senso del metodo Snoezelen

Il 12 maggio 2022 sarà organizzata la 1° Giornata Nazionale Scuole Snoezelen, rete di scuole di tutta Italia, di cui il nostro circolo fa parte, accomunate al proprio interno, dalla presenza di una stanza multisensoriale, luogo immersivo dove gli alunni vengono guidati al contatto con sé stessi e con il mondo esterno, attraverso la stimolazione della globalità dei sensi. Si tratta di un approccio olistico svolto dentro uno spazio emozionale, dove si favorisce il benessere psicologico e cognitivo degli alunni, specialmente in chi presenta difficoltà di comunicazione e di relazione.

Tale evento sarà l’occasione per condividere e riflettere insieme, sul senso del metodo Snoezelen, che nasce in Olanda alla fine degli anni ’70, ma che solo di recente, sta trovando il suo sviluppo all’interno delle scuole italiane. La rete di scuole fornisce la possibilità di condividere all’interno di una comunità pensante e riflessiva, rapporti di prossimità e di scambi formativi e professionali, in un’ottica di crescita individuale e collettiva.

La stanza Snoezelen è un luogo di inclusione reale, dove attraverso le pratiche condotte del docente specializzato e ad una specifica strumentazione, l’intero gruppo di alunni vive momenti reali di libertà, di ascolto e di accoglienza reciproca, nel rispetto della unicità di ogni singolo bambino.

Il nostro Circolo Didattico, alla fine di questo anno scolastico, inaugurerà proprio uno spazio strutturato ad hoc, una nicchia multisensoriale, dove la formazione in progress dei docenti favorirà, a partire dal prossimo anno, percorsi strutturati di inclusione sull’approccio Snoezelen.

{gallery}Snoezelen{/gallery}

Immagine di collegamento al video