Il progetto “Matematica per tutti”, per gli alunni delle classi seconde e terze della durata di 30 ore, ha avuto una organizzazione laboratoriale. La didattica proposta è stata quella per competenze, mirata a potenziare le strategie di apprendimento e proponendo attività dal carattere ludico-creativo, in cui la difficoltà è stata divisa in passaggi diversi e successivi. Poiché il pensiero matematico non consiste solo in convenzioni o procedure di calcolo, ma in ragionamenti complessi, fatti di rappresentazioni-congetture-argomentazioni-deduzioni, si è lavorato principalmente per l’affinamento e il potenziamento delle capacità logiche di base implicate nell’apprendimento della classificazione, selezione, confronto, relazioni di causa
effetto, strategie di soluzione dei problemi. Il gioco, è stato un mezzo per costruire nello stesso tempo apprendimenti significativi e un rapporto positivo con la matematica. Il coinvolgimento e la gratificazione derivanti dal “gioco” insieme all’opportunità di fare osservazioni o scoperte ne hanno fatto un valido strumento didattico.
presentazione matemtica per tutti (1)
0