AUGURI DI NATALE

L’approssimarsi delle festività natalizie, come ormai consuetudine, offre l’opportunità per fare un primo bilancio del periodo iniziale dell’anno scolastico.

Dal mese di settembre i nostri alunni hanno partecipato alle attività didattiche complementari, accrescendo le loro competenze e conoscenze.

L’adesione spontanea e l’assiduità nella frequenza dei corsi, hanno rappresentato il feedback più importante e rilevante.

Avremmo voluto, con lo stesso entusiasmo, programmare le attività didattiche preparatorie al Natale, purtroppo anche quest’anno, per il particolare momento di emergenza sanitaria, tutto è stato ridimensionato e i tradizionali festeggiamenti prenatalizi sono stati più

contenuti ed esclusivamente rivolti al piccolo gruppo classe.

Le attività di socialità e convivialità rimandate. La gioia del Natale, smorzata ancora una volta. Le recite, i canti…sembrano appartenere ad un lontano passato, di cui i più piccoli non hanno neanche il ricordo.
Malgrado il momento vorrei trasferire a voi tutti un mio pensiero:

Un abbraccio virtuale ai miei carissimi alunni sempre affettuosi, sorridenti. Dai loro occhi, qualche volta quasi coperti dalle mascherine, che portano sempre con tanta diligenza, attenzione e

osservanza delle regole,traspaiono sempre serenità e gioia.

Con loro è stato instaurato un rapporto speciale, che li porta con grande semplicità a tamburellare sui vetri per spingermi ad aprire la finestra, ad entrare nella presidenza a salutarmi tutte le volte che vanno in palestra, a rendermi partecipi dei loro lavoretti, di cui vanno molto orgogliosi.

Un saluto e un grazie alle famiglie perché nonostante il periodo di crisi, le difficoltà legate alla pandemia, seppur a distanza, non hanno mai fatto mancare la loro vicinanza alla scuola, contribuendo in modo propositivo alla crescita della comunità scolastica, che accompagna gli alunni in un graduale processo di crescita formativa.

Ai giovani genitori, talvolta ansiosi e preoccupati, chiedo di affidarsi ai docenti, che lavorano quotidianamente per costruire il futuro di ogni singolo bambino, nella prospettiva dell’adulto del domani.

Il percorso, sicuramente lungo, sarà fruttuoso e non serve ricercare risultati immediati e positivi, la crescita globale di ogni singola personalità avviene in modo graduale e i risultati scolastici rappresentano uno dei tasselli importanti su cui lavorare, ma senza mai trascurare il lavoro che ogni singolo docente conduce,
finalizzato oltre che alla trasmissione di competenze, conoscenze e abilità, anche alla ricerca del benessere e della serenità dei bambini. Auspico sempre un costante e aperto dialogo educativo fra la scuola e la famiglia, condizione indispensabile per un rapporto solidale e coeso, sul quale costruire condivisione di intenti,
obiettivi e comportamenti. Pertanto grazie per i vostri sorrisi e saluti più calorosi, sono il segno della riconoscenza dei tantissimi sforzi che in questi due anni si sono fatti.

Allo staff e a tutti i miei Docenti rivolgo un grazie per il loro lavoro costante e continuo.

Sempre supermotivati e superattivi, li vedo sempre andar di fretta, con un occhio vigile sugli alunni, sempre attenti a non perdere mai di vista nessuno della scolaresca.

In questo momento complesso per l’emergenza da Covid-19, hanno supportato la Dirigenza, nell’ottica di una leadership condivisa, mettendosi a disposizione della comunità, per soddisfare le aspettative dell’utenza, assicurando le lezioni in presenza, la copertura dei colleghi assenti e la simultaneità delle lezioni sincrone e asincrone.

A chi non vive la quotidianità della scuola tutto questo potrà apparire semplice, in realtà non lo è, i risultati ottenuti sono il frutto di uno spirito collaborativo e della disponibilità, che vi contraddistinguono.

Ai collaboratori Scolastici figure indispensabili della comunità, rivolgo un affettuoso Augurio e un grazie di cuore per l’accoglienza e l’affetto che tutti i giorni riservate.

Il vostro incessante lavoro finalizzato a mantenere gli ambienti puliti, sanificati e igienizzati, a vigilare costantemente sulla sicurezza e l’incolumità degli alunni, ad assicurare il servizio con grande senso di responsabilità è sotto gli occhi di tutti.
Grazie per aver compreso fin dal primo momento quanto il connubio sicurezza – pulizia fosse determinante e le aspettative non sono mai state deluse.
Al Direttore dei servizi generali e amministrativi e a tutto il Personale Amministrativo rivolgo i miei più sinceri Auguri.

Alla segreteria che lavora con grande zelo, determinazione e ritmi sostenuti, in considerazione delle difficoltà amministrative, esprimo il più vivo ringraziamento.

Un grazie sincero per la grande professionalità. Ognuno sta dando il proprio qualificato contributo, in un clima di serenità, armonia e collaborazione.

Alla OPT e all’’Equipe socio-psico-pedagogica punto di riferimento per le famiglie e i docenti, componenti essenziali di una comunità che lavora incessantemente e con professionalità per la ricerca del benessere, un pensiero di pace e serenità.

Alle mie due Collaboratrici…che dire l’una complementare all’altra, amiche e compagne di un percorso che, seppur molto intenso e complesso, è reso meno faticoso dalla loro presenza costante, dalla
vicinanza e dalla loro gioia, nell’affrontare il difficile compito che con amore stanno svolgendo.

I momenti di confronto e condivisione, nelle giornate più critiche sono molto importanti perché aiutano la Dirigenza ad assumere le scelte più consone e opportune.
A tutti voi rivolgo l’augurio più sincero e affettuoso di un sereno Natalee un Nuovo Anno prospero di salute e pace.

E’ Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano.
È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare l’altro… (Madre Teresa di Calcutta)

Prof.ssa Mariella Cocuzza